Lettori fissi

venerdì 1 febbraio 2013

ANTICA DISTILLERIA SIBONA : GRAPPE E DISTILLATI D'UVA PIEMONTESI


  Gentilissime amiche/ci oggi ci ritroviamo qui perchè voglio parlarvi di un'azienda che vende dei prodotti davvero buonissimi parlo dell'antica distilleria Sibona. L’Antica Distilleria Sibona , è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, queste  grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.Proprio dalla passione per l'invecchiamento e dalla continua voglia di sperimentare sono nate quattro grappe riserva affinate in botti da Porto, da Sherry, da Madeira e da Tennessee Whiskey, che hanno ottenuto forti consensi grazie all'altissima qualità ed alle speciali caratteristiche organolettiche.Personalmente ho avuto il piacere di provare 2 prodotti   che l'azienda molto gentilmente mi ha inviato gratuitamente : Grappa Riserva Botti da Porto : questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da noi sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti.  ed  il Liquore alla Camomilla in grappa finissima : 
Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
Caratteristiche organolettiche
COLORE: Paglierino tenue.
PROFUMO: Ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori di camomilla.

SAPORE: Coinvolgente, con nette note floreali, persistente e fine allo stesso tempo. Avendo provato entrambi i prodotti posso affermare con assoluta convinzione che si tratta di un'azienda che offre al proprio pubblico dei prodotti di altissima qualità ed inoltre sono molto attenti all'estetica infatti andando sul loro sito http://www.distilleriasibona.it/ troverete delle eleganti confezioni regalo davvero c'è l'imbarazzo della scelta.Amici per voi a casa o  per un regalo di gran classe non esitate affidatevi ai prodotti Sibona ed il successo è garantito!Grazie come sempre per l'attenzione e l'entusiasmo che dimostrate nei miei riguardi! A PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

17 commenti:

  1. Credo che la grappa sia il miglior digestivo, meglio di tutti i superalcolici stranieri.

    RispondiElimina
  2. Ho provato la Grappa e L' Amaro Sibona , davvero ottimi!Mi incuriosisce il liquore alla Camomilla , lo proverò!

    RispondiElimina
  3. conosco le grappe sibona mio marito ne fa la collezione sono fantastiche

    RispondiElimina
  4. Le conoscevo già da un po! sono ottime!

    RispondiElimina
  5. Un bel bicchierino di grappa a fine pasto e passa la paura :D Devono essere buonissime.. io non posso bere molto perchè sono piccino haha ma se capita non rifiuto :)

    RispondiElimina
  6. Bellissime bottiglie...e anche il contenuto deve essere ottimo!!

    RispondiElimina
  7. non conosco il brand ma mi farò un giretto sul sito

    RispondiElimina
  8. anche io li ho ricevuti molto interessante quello a camomilla

    RispondiElimina
  9. Il liquore alla camomilla è buonissimo *.*

    RispondiElimina
  10. ma è la prima volta che sento parlare del liquore alla camomilla in grappa. Distilleria da tenere a mente!!!!

    RispondiElimina
  11. non conoscevo :) mi piace molto il tuo blog e ti seguo :) ti ho scoperta grazie fb. Ti aspetto sul mio
    Pieces of Me

    buona domenica :D

    RispondiElimina
  12. mi incuriosisce il liquore alla camomilla..lo devo provare

    RispondiElimina
  13. ottimi prodotti, grazie del consiglio

    RispondiElimina
  14. ti seguo sempre con piacere i tuoi consigli e le tue recensioni mi sono davvero molto utili per orientarmi sugli acquisti grazie

    RispondiElimina